Case in legno a risparmio energetico
Gli edifici con struttura portante in legno consentono un risparmio energetico e garantiscono benessere per chi le vive.
Il materiale ligneo, infatti, grazie alle sue caratteristiche fisiche e meccaniche, contribuisce a diminuire i consumi per il riscaldamento d’inverno e la climatizzazione d’estate. Se, ad esempio, una casa tradizionale consuma 15 litri di gasolio per metro quadro all’anno, le nostre abitazioni ne richiedono la metà, o in alcuni casi possono arrivare anche a un consumo di 3 litri.
Alcune amministrazioni pubbliche, poi, offrono agevolazioni, in caso di miglioramento delle prestazioni energetiche minime, indicate dalla legge 311.
Con i nostri impianti e pacchetti energetici avete la possibilità di ridurre ulteriormente i consumi. Inoltre tecnologie innovative per la casa rendono ancora più confortevole la vita di ogni giorno.
Il legno è un materiale isolante, permeabile, dotato di inerzia termica e con elevate capacità di isolamento. Una parete in legno spessa 25 cm isola quanto una parete in muratura spessa 60 cm; in ambienti riscaldati la temperatura superficiale del legno è più elevata rispetto a quella dei materiali tradizionali da costruzione (calcestruzzo e cemento) e contribuisce così all’aumento e al mantenimento della temperatura.
Infatti, l’energia necessaria per scaldare una parete di legno è minima e quella in eccesso viene respinta contribuendo così all’aumento di temperatura dell’ambiente.
Allo stesso modo, in estate la parete funge da isolante nei confronti del caldo eccessivo esterno proveniente dall’irraggiamento; raggiunto un certo grado di riscaldamento la parete comincia a riflettere gran parte dell’energia termica, mantenendo la temperatura interna invariata.
Il risultato è una sorta di comfort abitativo e climatizzazione naturale. Le costruzioni in legno Libianchi consumano un quarto dell´energia rispetto ad un edificio normale ed emette meno di 6 kg/m2 all´anno di CO2. Occorre quindi sviluppare una nuova etica del costruire che si preoccupi del buon rapporto tra ambiente ed edilizia.