Case in legno ecologiche
All’inizio del processo di progettazione è necessario determinare in maniera oggettiva gli obiettivi di qualità che si intendono raggiungere quantificando i parametri da cui dipendono tali condizioni di scelta.
La scelta dei materiali rappresenta pertanto un momento determinante e va affrontato non solo nella fase del progetto esecutivo, ma già nel preliminare e nel definitivo. Infatti molte decisioni progettuali richiedono da subito l’adozione del tipo di materiale e la definizione dell’elemento tecnico da integrare e proporzionare nel sistema costruttivo completo.
Partire da un’approfondita conoscenza delle materie componenti il ‘materiale’ e da una consapevolezza delle prestazioni del prodotto finito durante l’uso, significa attribuire il giusto ruolo a questo aspetto dell’iter progettuale, perché i diversi comportamenti dei prodotti scaturiscono proprio dalla tipologia della materia prima.
E’ fondamentale ricercare, per ogni destinazione d’uso e per ogni configurazione spaziale, il sistema costruttivo più adeguato a svolgere il ruolo e la funzione affidatagli e per scegliere i prodotti appropriati per ogni situazione, bisogna avere conoscenze in merito alla scienza dei materiali, ai criteri di selezione e alle metodologie di valutazione degli stessi, oltre che su come combinare ogni singolo materiale all’interno degli elementi della costruzione.
Per costruire in bioedilizia non occorre adottare solamente materiali naturali e non nocivi bensì ridurre al massimo l’utilizzo di fonti di energia non rinnovabili per ridurre l’impatto sulla salute e l’ambiente che esse provocano.