S.A.L.E. Sistema Affidabilità Legno Edilizia

Il protocollo S.A.L.E. è una certificazione sviluppata dall’ufficio normativa di AssoLegno ed è una certificazione dedicata ai costruttori di edifici a struttura portante in legno a carattere residenziale.

Tale attestazione qualifica il produttore e garantisce al committente un prodotto che rispetta standard normativi e di qualità per garantire un edificio in legno controllato in tutte le fasi produttive, di posa e postvendita.

Il protocollo è valido sia per le nostre costruzioni con sistema a Telaio (Platform Frame) che con sistema CLT (Cross Lamined Timber) comunemente chiamato X-lam.

Protocollo S.A.L.E. e Edifici a struttura di legno: contenuti e convenzioni

Assolegno, Associazione nazionale delle industrie delle prime lavorazioni e costruzioni in legno, ha sviluppato apposito protocollo (denominato S.A.L.E.) per gli edifici in legno di concerto con Istituti di credito e assicurazioni al fine di permettere ai committenti di tali costruttori certificati l’accesso a mutui agevolati per l’acquisto dell’immobile e polizze assicurative scoppio incendio e grandi rischi a costi inferiori rispetto a quelli presenti sul mercato.

Cosa è S.A.L.E. Sistema Affidabilità Legno Edilizia?

Nasce S.A.L.E., un protocollo per gli edifici residenziali a struttura di legno che permette ai costruttori certificati l’accesso a mutui agevolati e a polizze scoppio incendio e grandi rischi con premi inferiori rispetto a quelli proposti dal mercato.

Il protocollo prevede:

• La qualificazione delle procedure del Costruttore (attraverso un sistema di controllo della costanza della prestazione che prevede un audit iniziale e una verifica annuale periodica) dedicate all’acquisto delle materie prime, al progetto, alle modalità di prefabbricazione e ai criteri di gestione del cantiere;
• I concetti espressi nel presente protocollo S.A.L.E sono redatte sulla base dei criteri generali secondo quanto espresso dalla FprEN 14732 “Timber structures - Structural prefabricated wall, floor and roof elements – Requirements” e UNI TR 11499/2013 “Legno strutturale - Linee guida per i controlli di accettazione in cantiere”. Il presente protocollo non mira a certificare il singolo edificio, bensì un processo produttivo/realizzativo.

In altre parole, la nostra Azienda aderendo volontariamente al protocollo S.A.L.E., oltre a poter offrire ai propri clienti sicuri vantaggi in termini di accesso al credito e risparmi per quanto riguarda i premi di polizze assicurative, anticipa i tempi per l’applicazione della futura norma armonizzata dedicata alle pareti prefabbricate, offrendo ai committenti realizzazioni di qualità, rispettose degli attuali adempimenti di legge e di quelli prossimi futuri.

Scarica il certificato

Centro
trasformazione
del legno

Rispetto della nuova Normativa Tecnica per le Costruzioni, valida per la trasformazione di travi in legno lamellare, travi in legno massiccio e pannelli a base di legno (X-lam, CLT e similari).

Maggiori informazioni

Scarica il certificato

Certificato CE
strutture metalliche
in acciaio

Centro di trasformazione di elementi strutturali in legno lamellare. I prodotti da noi utilizzati sono sottoposti dal fabbricante ai controlli e alle prove di conformità previsti dalla legge.

Maggiori informazioni

Scarica il certificato

Sistema Affidabilità
Legno Edilizia
S.A.L.E.

S.A.L.E. - Protocollo della FederlegnoArredo per la realizzazione di edifici in legno che rispettano determinati standard qualitativi relativamente a progettazione,esecuzione e servizio post vendita.

Maggiori informazioni

Scarica il certificato

Certificazioni
Materiali
adottati

Certificazioni dei materiali adottati da Libianchi.

Maggiori informazioni

Vuoi sapere di più sul mondo Libianchi?


Continua a scoprire