Sistema platform frame

Il sistema costruttivo più diffuso al mondo

Il sistema costruttivo Platform Frame è caratterizzato da pareti esterne ed interne portanti costituite da telai in legno lamellare.

Sono composti da una serie pilastri di sezione minima 60×120/160 mm posti verticalmente ad un interasse di circa 60 cm interposto ai quali viene inserito il materiale isolante (Lana di roccia, fibra di legno, canapa ecc. ecc.); tali pilastri sono collegati con opportune piastre metalliche alla base ed in sommità ad elementi in legno lamellare (traversa inferiore e superiore) di pari larghezza ed altezza opportunamente dimensionata a seconda delle necessità statiche e costruttive.

La struttura in legno del sistema Platform Frame così composta (pilastri, traversa inferiore e superiore) viene irrigidita, sia sul lato interno che sul lato esterno, mediante pannelli in legno OSB dello spessore minimo di 18 mm, fissati alla struttura del telaio mediante chiodi o viti posti ad opportuno interasse, conferendo in tale maniera il controventamento verticale necessario a tutta la struttura. Le pareti perimetrali, soggette a continui scambi di termo igrometrici tra gli ambienti interni dell’abitazione con l’ambiente esterno, vengono protette su entrambi i lati con opportune membrane con caratteristiche di limitare e/o annullare il passaggio di vapore garantendo in tale maniera il mantenimento ottimale delle condizioni igrometrie di esercizio sia del legno che del materiale isolante.

La parete Platform Frame così composta viene poi rivestita internamente con pannelli cemento legno dello spessore di 50 mm, termoisolanti ed ignifughi, e pannelli in cartongesso e/o fibrogesso; esternamente alle pareti perimetrali vengono invece applicati pannelli in sughero e relativa finitura ad intonaco. Le case realizzate con il sistema Platform Frame presentano sia internamente che esternamente l’aspetto di un’abitazione tradizionale. I solai di interpiano sono realizzati con travi appoggiate in legno lamellare, poste a interasse variabile a seconda della luce; in appoggio alle travi viene posto un doppio strato di perlinato da 25/33 mm che conferiscono, assieme alla copertura, il controventamento di piano della struttura in legno; nella parte superiore al perlinato del solaio interpiano vengono realizzati gli impianti, i massetti in cls e successivamente qualsiasi tipo di pavimentazione finale.

I solai di copertura termo ventilati vengono realizzati con un’orditura in legno lamellare posta a opportuno interasse con sovrastante perlinato sempre di 25/33 mm sul quale viene posata una listellatura per il supporto della camera di ventilazione ed interposto alla stessa il materiale isolante (Lana di roccia, fibra di legno ecc.) opportunamente protetto sia inferiormente che superiormente con teli di protezione al vapore; superiormente al pacchetto isolante viene infine creata una camera di ventilazione sulla quale viene posato uno strato di pannelli OSB, guaina impermeabilizzante e manto finale di copertura con tegole o coppi.

Il sistema Platform Frame, estremamente duttile e termicamente altamente performante, versatile e con un ottimo rapporto qualità prezzo, è particolarmente indicato per la costruzione di case in legno monofamiliari e plurifamiliari garantendo risultati eccezionali in termini di comfort abitativo interno, sicurezza e risparmio energetico senza confronti.

Platform frame building

Parete portante esterna

Scarica il PDF
Platform frame building

Platform frame standard

Parete portante esterna

Scarica il PDF
Platform frame standard

Platform frame in bioedilizia

Parete portante esterna

Scarica il PDF
Platform frame in bioedilizia

Pacchetto pavimentazione

Piano terra

Scarica il PDF
Pacchetto pavimentazione

Solaio

Interpiano

Scarica il PDF
Solaio

Solaio di copertura

Standard

Scarica il PDF
Solaio di copertura


Scopri di più sui nostri sistemi costruttivi per le case in legno


Continua a scoprire

Richiedi informazioni
Per inviare la richiesta informazioni completa il form rilasciando il consenso al trattamento dei dati ai sensi della Privacy - Reg. UE 2016/679