Impianti

Libianchi costruisce il comfort in casa tua

Soluzioni complete per il comfort all’ interno della tua nuova casa; dal riscaldamento centralizzato alla climatizzazione, fino ai sistemi di controllo intelligenti ed alle opzioni solari. Libianchi offre soluzioni di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria e raffrescamento per ogni ambiente domestico utilizzando fonti di energia rinnovabili e tradizionali ed impiegando le tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico.

Una gamma di prodotti e soluzioni intelligenti sono invece atti a migliorare il vivere quotidiano, ridurre i consumi e svolgere operazioni semplici e complesse con il minimo intervento da parte dell’utilizzatore.

All’interno di una casa Libianchi le varie funzioni dialogano tra loro in modo completo e costante offrendo innumerevoli possibilità per facilitare le grandi come le piccole azioni quotidiane, garantendo sempre maggiore efficienza energetica, sicurezza, comfort e controllo.

Impianto elettrico

Durante la progettazione della casa è necessario prestare molta attenzione all’impianto elettrico, che deve essere conforme con quanto stabilito dalla legge. La normativa di riferimento è la CEI 64-8, che segna una svolta importante nella realizzazione degli impianti elettrici in ambito residenziale, introducendo la classificazione a livelli e sottolineando quali caratteristiche devono essere introdotte in fatto di prestazioni, risparmio energetico e comfort abitativo. Le case prefabbricate necessitano di uno studio attento della disposizione di prese e punti luce al fine di limitare interventi futuri. Le soluzioni impiantistiche proposte da Libianchi sono destinate a coloro che desiderano un livello di fruibilità e comfort adeguati con le esigenze dei moderni impianti residenziali.

Domotica

La domotica è la migliore soluzione per l’utente che vuole una casa ai massimi standard di efficienza e comfort. La casa diventa intelligente! La domotica consente una gestione intelligente di tutti gli apparati che contribuiscono a rendere un’abitazione più efficiente e confortevole. La tecnologia diventa strumento per vivere meglio, con più comfort e sicurezza. Si tratta di soluzioni integrate e personalizzate, in linea con le nuove esigenze del mercato di oggi e adatte ad una clientela sempre più esigente e attenta alla sicurezza della propria casa e della propria famiglia.

Impianto idraulico

La casa è il luogo che spesso viene associato alla famiglia e al calore, un ambiente dove ognuno può sentirsi sicuro e protetto. Per questo è importante tener conto, oltre agli altri aspetti come l’arredamento, la disposizione delle camere e il colore delle pareti, anche del fattore riscaldamento. Scegliere quale tipo sia il più adatto alle nostre esigenze non è una scelta così semplice, soprattutto perché ogni tipo di riscaldamento presenta dei vantaggi e degli svantaggi; per questo motivo è opportuno scegliere con giudizio, tenendo conto in modo particolare quali siano i nostri scopi in tema di riscaldamento. Quando si sceglie la tipologia di riscaldamento ideale per una casa prefabbricata in legno è necessario partire dal presupposto che tali abitazioni richiedono una quantità di riscaldamento inferiore, grazie al migliore isolamento termico che queste garantiscono. LIBIANCHI srl propone varie soluzioni di impianti da installare nella tua casa in legno, ognuno di questi può essere abbinato a pannelli solari o fotovoltaici per ricavare energia pulita. La scelta degli impianti sarà sicuramente consigliata, in base alle caratteristiche della casa in legno e delle condizioni climatiche.

Riscaldamento con pompa di calore

Tra le alternative al classico impianto di riscaldamento, molto interessante risulta essere il sistema a pompa di calore, in grado di garantire un alto rendimento energetico e un notevole risparmio economico. La pompa di calore è un macchinario che produce energia termica, utile per riscaldare l’abitazione e per ottenere acqua calda sanitaria, grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. Ideato per coprire l’intero fabbisogno energetico termico di un’abitazione, garantisce una totale autosufficienza termica.

Pannelli radianti a pavimento

Il tipo di riscaldamento più utilizzato nelle case prefabbricate in legno è senz’altro quello a pavimento, che permette di ottenere grandi risparmi e un ottimale comfort termico.Il principio si basa sulla circolazione di acqua calda a bassa temperatura (in genere tra i 30 e i 35 °C) in un circuito chiuso di tubazioni o resistenze elettriche poste sotto il pavimento, che irradiano in modo uniforme il calore nell’ambiente dal basso verso l’alto. Il calore radiante riscalda i piedi, generando una sensazione di benessere. L’ampia superficie riscaldante e la moderata temperatura dell’aria producono solo leggeri movimenti d’aria. Si ha dunque meno polvere e un gradevole senso di calore, a un livello ragionevole di umidità.

Impianto fotovoltaico

Il fotovoltaico è un impianto elettrico in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica sfruttando le proprietà tipiche del silicio, elemento semiconduttore utilizzato in tutti i dispositivi elettronici.Un impianto fotovoltaico di dimensioni adeguate è in grado di coprire il fabbisogno energetico di un’intera abitazione, permettendo a tutta l’elettricità in eccesso di essere nuovamente immessa nella rete nazionale elettrica per essere rivenduta, Si avrà quindi un doppio vantaggio: la bolletta sarà azzerata e si avrà la possibilità di guadagnare grazie alla produzione di energia. L’impianto fotovoltaico si compone di diversi elementi, tra i quali:
  • I MODULI FOTOVOLTAICI
  • LA STRUTTURA DI SOSTEGNO
  • L’INVERTER
  • IL CONTATORE DELLE PRODUZIONI
  • Grazie al sistema di Monitoraggio per fotovoltaico è possibile controllare in tempo reale il funzionamento del proprio impianto.

    Impianto solare termico

    Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l’energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate, in particolare ai fini del riscaldamento dell’acqua corrente in sostituzione delle caldaie alimentate tramite gas naturale.La radiazione solare permette di riscaldare un liquido che circola all’interno dei pannelli, in grado di trasferire il calore assorbito in un apposito serbatoio utile per l’accumulo dell’acqua che potrà essere usata in alternativa a quella prodotta da una tradizionale caldaia, consentendo notevoli risparmi di energia elettrica o di gas.
    Nei mesi estivi l’impianto solare termico riesce a coprire quasi totalmente il fabbisogno di acqua calda di un’intera famiglia, evitando di far entrare in funzione la caldaia. In inverno a causa della temperature molto rigide invece, è possibile che si riduca l’efficienza dell’impianto, ma anche in tal caso l’uso della caldaia sarà notevolmente limitato, poiché l’acqua da scaldare non sarà mai fredda.

    Sistemi di accumulo

    I sistemi di accumulo sono dispositivi che permettono di accumulare l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico, l’ideale per coloro che vogliono diventare energicamente indipendenti e che desiderano azzerare i costi della bolletta.Tali sistemi, funzionanti tramite apposite batterie abbinate ad un inverter e ad un regolatore di carica, accumulano l’elettricità prodotta in eccesso, e la restituiscono all’utenza quando l’impianto solare è inattivo, come accade nei momenti di scarsa insolazione o nelle ore notturne. In questo modo l’impianto fotovoltaico diventerà elettricamente isolato ed autosufficiente.Generalmente, con un sistema di accumulo tradizionale e domestico, una famiglia potrà beneficiare di una riduzione delle bollette elettriche del 70% durante un intero anno.

    Ventilazione meccanica controllata

    La ventilazione meccanica controllata è uno speciale sistema atto al ricircolo dell’aria interna dell’abitazione che garantisce:
  • Ricambio costante dell’aria con conseguente espulsione delle sostanze organiche volatili (VOC) prodotte dalle attività domestiche.
  • Filtraggio dell’aria nuova attraverso speciali filtri che trattengono micro polveri e pollini.
  • Risparmio energetico: attraverso un recuperatore termico, l’aria in uscita cede la sua temperatura all’aria in entrata, riducendo il consumo di energia necessaria a mantenere l’aria interna alla temperatura ottimale.
  • Equilibrio dell’umidità: l’aria esausta viene estratta dagli ambienti più umidi (bagni e cucina) e l’aria nuova viene immessa negli ambienti più asciutti (soggiorno e camere).
  • Particolarmente evoluti sono poi i sistemi di ventilazione autoregolabili a doppio flusso con recupero di calore, dove l’energia termica dell’aria estratta viene recuperata utilizzando i recuperatori di calore ad alta efficienza, con valori anche oltre il 90%, permettendo la filtrazione a vari livelli dell’aria di rinnovo e un trattamento termico dell’aria in ingresso.

    Scopri di più su come viene realizzata una casa in legno


    Continua a scoprire


    Richiedi informazioni
    Per inviare la richiesta informazioni completa il form rilasciando il consenso al trattamento dei dati ai sensi della Privacy - Reg. UE 2016/679