Comfort abitativo

Case in legno da vivere

Una casa prefabbricata in legno non è solo il luogo dove vivere bene ed in modo salubre, ma anche dove rilassarsi dopo una giornata stressante e frenetica.

Elemento fondamentale in un edificio eco-compatibile è l’elevato livello di qualità ambientale. Ciò significa garantire condizioni di benessere ottimali per quanto riguarda il comfort ambientale, sia sotto l’aspetto termico che acustico, sia visivo che elettromagnetico e della qualità dell’aria.

Il livello di vivibilità degli ambienti interni e il grado di compatibilità con l’ambiente naturale esterno potranno essere mantenuti ad un livello elevato soltanto attraverso un assennato e controllato impiego di materiali e prodotti, conoscendone le loro proprietà e caratteristiche fisiche e termiche.

Le case in legno garantiscono livelli di salubrità e confort maggiori rispetto alle abitazioni tradizionali; esercitano anzi un’influenza positiva sul benessere delle persone e sul loro sistema immunitario, come dimostrano analisi condotte sull’igiene delle abitazioni da cui emerge in che modo le costruzioni in legno riescano ad assorbire l’umidità degli ambienti in modo straordinario, rilasciandola quando l’aria nell’ambiente diventa troppo secca.

Inoltre, grazie all’alta temperatura del legno, è impossibile che si crei condensa in quanto, essendo un materiale caldo ed un pessimo conduttore di calore pertanto nelle case prefabbricate non si verifica il fenomeno della condensa sui muri dovuto ai ponti termici negli edifici con struttura in cemento armato non isolata, principale causa di muffe e funghi negli ambienti chiusi.

La costruzione ecologica delle case prefabbricate non prevede inoltre l’utilizzo di vernici e materiali da costruzione e di finitura che rilascino esalazioni tossiche.

Vuoi sapere di più su perchè una casa in legno?


Continua a scoprire